Tendenze moda autunno-inverno 2016-2017

ModaCommenti disabilitati su Tendenze moda autunno-inverno 2016-2017

maglia-lana-rossa-inserti-luce-pantalone-sigaretta-monica-magniOgni anno, la Milano Moda Donna Autunno-Inverno 2016-2017 porta in passerella nuove collezioni e tante splendide tendenze, decise dai più grandi designer del mondo.

Attorno alla fashion week milanese c’è sempre grande attesa, per via delle maison che ne prendono parte e per lo stile italiano che stabilisce alcuni dei trend più vincenti in tutto il mondo.

Quest’anno sono state presentate linee misteriose e dal fascino deciso e mascolino, con forti richiami allo stile anni ’90 e al punk. C’è, infatti, chi realizza maxi maglioni in lana e tartan, gonna longuette in jeans e plissé, scamiciate da indossare con sottogonne di pizzo e abiti sottoveste con disegni floreali. Quest’ultima tipologia di vestito sarà sicuramente una delle tendenze moda dell’autunno-inverno 2016-2017, già notata e apprezzata durante le fashion week di New York e Londra.

Abbiamo visto sfilare una serie di long dress scivolati e in seta, che ricordano alla perfezione gli abiti da camera, arricchiti da inserti in pizzo e dettagli velati e nudi. Oltre, a questi sono stati presentati anche dei completi pajama style, alcuni dei quali in velluto, ma anche long dress e cappottini con ricami di ispirazione naturale.

Molte maison hanno affondato le radici nel passato, pur rimanendo sempre fedeli alle loro tradizioni. In passerella abbiamo ritrovato i vestiti scivolati e trasparenti, le stampe floreali all over dal tocco leggermente déco, i pantaloni a vita alta aderenti o larghi con finish metallizzati e ricami colorati, mantelle in velluto e lunghe pellicce.

Sono state presentate anche collezioni più sportive, ma che non rinunciano alla sensualità, basate sul mood scolastico, fatto di abiti in felpa, bomber oversize color block e gonne a ruota, ma anche su creazioni più intriganti, come abiti caratterizzati da spacchi profondissimi.

Rose delicate, grafiche e minimaliste decorano molti dei capi di abbigliamento delle nuove collezioni, giocate su silhouette sobrie, trasparenze, tailleur dal sapore raffinato e bluse scivolate effetto mesh, una linea caratterizzata principalmente da tinte rigorose, come bianco, nero e argento.

Quest’anno, il velluto è certamente il tessuto must have di ogni collezione, utilizzato per confezionare lunghi vestiti scivolati e sinuosi, ma anche per le grandi mantelle con cappuccio.

In passerella, abbiamo assistito anche ad un ritorno di stile elegante e raffinato, composto da vestiti delicati e leggeri, da cappotti avvolgenti in alcuni casi bordati da pelliccia, da creazioni broccate, gonne a ruota e dritte e una serie di giacche in tessuto impermeabile.

Alcune maison, inoltre, hanno messo a punto una linea dalle tinte vivaci, come rosa, ciclamino, giallo senape e azzurro e le ha mixate tutte realizzando qualcosa di molto moderno. Altre, sono state caratterizzata da un forte mood retrò, ma a tratti più contemporaneo per via delle linee sagomate e geometriche. Si è investito molto anche su trame quadrettate, pantaloni a vita alta e cappotti scivolati.

Ad ogni modo, tutti i designer hanno portando in scena una donna estremamente femminile, splendente e sicuramente vicina all’immagine dell’etereo facendo sfilare lunghi vestiti in pizzo nero con ricami di fiori pastello, ma anche long dress dritti con paillettes colorate e elementi luminosi ad arricchire il tutto.

Se sei amante della moda, ti piace lo stile raffinato, elegante e Made in Italy, scopri il brand Monica Magni di Carpi (MO).