Stampa libri cartonati: come stampare libri online?

BusinessCommenti disabilitati su Stampa libri cartonati: come stampare libri online?

E se per stampare il proprio libro bastassero pochi click online? Al giorno d’oggi, grazie ai siti web to print, che offrono il servizio di stampa personalizzata con consegna a domicilio, stampare dei libri di qualsiasi tipo è un gioco da ragazzi. Pensiamo a chi ha sempre avuto il famoso “romanzo nel cassetto” e che ha deciso finalmente di stamparlo per distribuirlo ad amici o a parenti, o semplicemente per farlo girare, per aumentare le possibilità che un editore lo noti. Ma pensiamo anche all’azienda che vuole dare una veste prestigiosa al proprio catalogo, o all’organizzatore di un ciclo di conferenze che desidera mandare in stampa gli atti dei convegni. In tutti questi casi, la stampa online di libri cartonati può essere senza dubbio la soluzione giusta. Ma come procedere?

Scegliere formato e stile

Immaginiamo che il contenuto concreto del libro da stampare online sia già pronto. Cosa è necessario fare prima di richiederne la stampa? Il primo passo è decidere quale sarà il formato del libro. Si desidera stampare un libro tascabile, di dimensioni 10 x 21 centimetri, o magari un po’ più grande, di formato 11,5 per 16,5 centimetri? Un giro in libreria potrebbe essere utile per scoprire qual è il formato che maggiormente incontra i propri gusti. Chi desidera stampare un libro fotografico avrà quasi sicuramente bisogno di un formato più grande, optando eventualmente anche per dei formati quadrati oppure orizzontali. Poi è bene pensare a quello che dovrà essere lo stile della copertina: semplice e sobria, con il solo titolo e nome dell’autore, o forse più elaborata, con un’immagin centrale, o decisamente fantasiosa, con delle grafiche personalizzate?

Perfezionare il file di stampa

Prima di ordinare la stampa online di un libro cartonato è necessario controllare e perfezionare il file di stampa. Sarà infatti bene controllare più volte il testo, per individuare eventuali errori e refusi. Si dovrà poi passare all’impaginazione, impostando i margini e ovviamente la numerazione delle pagine, sapendo che nelle edizioni più ariose i nuovi capitoli iniziano sempre su una pagina a destra, e quindi con numero dispari. E ancora, quando si sarà ultimata l’ìmpaginazione sarà necessario creare un indice, che potrà essere posto all’inizio oppure alla fine. E poi: il libro dovrà avere una sinossi nel retro della copertina? Tutte queste cose devono essere decise prima di andare in stampa.

Ordinare la stampa di libri cartonati online

Infine, l’ultimo passaggio è quello di ordinare la stampa di libri cartonati online, rivolgendosi a un sito web to print come Printaly, che offre tra le altre cose anche la stampa di libri con copertina rigida. Buon lavoro!