Paracadutismo sempre più in voga in Italia

SportCommenti disabilitati su Paracadutismo sempre più in voga in Italia

scuola paracadutismoSi sente spesso parlare di corsi di paracadutismo, ma per chi volesse provare almeno una volta nella vita l’esperienza di un volo, senza dover frequentare alcun corso, ma solo per provare un’emozione, allora il paracadutismo tandem può essere d’aiuto per esaudire questo desiderio.
Il paracadutismo tandem non necessita di alcuna esperienza, è un volo adrenalinico, “ci si butta”, ovviamente non da soli ma in coppia, accompagnati da un paracadutista esperto. Basta un briefing di quindici minuti e poi si sale su in aereo, senza certificati medici, senza che sia richiesta una prestanza fisica particolare, ovviamente occorre essere in buona salute!
Il paracadute Tandem è costruito per sostenere due persone imbragate insieme, si esce fuori dall’aereo in volo ad oltre 4.000 metri d’altezza e si vola per circa sessanta secondi a 200 km/h, fino a quando l’istruttore aprirà il paracadute a 1.300/1.400 metri.
La caratteristica principale del paracadute tandem è che è molto più grande di uno normale, questo perchè deve sorreggere il peso di due persone e deve essere in grado di consentire morbido atterraggio in piedi.
A dire il vero, durante il paracadutismo tandem “si vola in tre” questo perchè un paracadutista con telecamera segue il “tandem” per tutta la durata del volo per immortalare questo avvenimento straordinario. Sia presso la scuola di paracadutismo Lanciati di Fano che nella nuova VZone di Vercelli, potete provare questa esperienza adrenalinica.

Cos’è il Tunnel del Vento?

Il Tunnel del Vento, conosciuto anche con il nome di galleria del vento verticale, è una struttura cilindrica che simula le condizioni di volo in caduta libera. Il flusso d’aria viene generato dalle potenti turbine, può essere aumentato fino a sostenere le posizioni a testa in giù.
E’ un modo divertente di imparare a volare anche per i bambini perchè è un’esperienza estremamente sicura. Oltre ad essere vissuto come esperienza divertente, rappresenta anche un metodo efficace per apprendere le migliori tecniche del volo in caduta libera, anche supportati da un coach personale.

Cosa sono i corsi di paracadutismo a Lancio Vincolato?

I corsi di paracadutismo a Lancio Vincolato sono corsi paramilitari, che utilizzano la tecnica di lancio Militare. Sono corsi che offrono la possibilità di acquisire un brevetto, non solo ad uso sportivo, ma in grado di assegnerà punti validi per concorsi pubblici nelle Forze Armate: Esercito, Marina, Aeronautica, Accademia Militare, Carabinieri.

Quanti lanci bisogna fare per prendere il brevetto da paracadutista?

Per prendere il brevetto da paracadutista occorre superare un esame teorico/pratico ed effettuare almeno 30 lanci. Vogliamo però sottolineare che questa è una pura questione burocratica, poichè superando il corso di paracadutismo si è in grado di lanciarsi autonomamente in qualsiasi aeroporto italiano. E dobbiamo anche precisare che il brevetto da paracadutismo non esiste più da anni.
E se il paracadute non si apre?

Impossibile! Tutti i paracadute in commercio sono dotati anche di emergenza, ma sia per i paracadute tandem che per quelli destinati agli allievi, la legislazione vigente dispone che adottino un sistema automatico di apertura in grado di far fronte ad eventuali anomalie del materiale o malori del paracadutista. Il paracadute si apre sempre perché ubbidisce a leggi fisiche: gli errori sono quasi sempre umani.