Legno-alluminio o alluminio-legno?

casaCommenti disabilitati su Legno-alluminio o alluminio-legno?

legno-alluminioSono molte le persone che non conoscono la differenza tra queste due tipologie di serramenti; in effetti, apparentemente sono simili e, spesso, i due termini vengono utilizzati come sinonimi da chi non è del settore.

Gli infissi in legno-alluminio e in alluminio-legno sono concettualmente simili, ma in realtà molto diversi poiché indicano serramenti costruiti con la struttura in un materiale e il rivestimento in un altro materiale.

Tali serramenti vengono classificati come sistemi misti e sono considerati soluzioni di pregio perché uniscono le proprietà di robustezza e bassa manutenzione dell’alluminio a quelle isolanti ed estetiche e di solidità del legno.

È, quindi, importante sapere che il primo dei due sostantivi indica di cosa è fatta la struttura dell’infisso, mentre il secondo nome indica il materiale che costituisce il rivestimento.

Quindi, quando si parla di una finestra alluminio-legno  si intende un serramento in alluminio al quale sulla facciata interna viene applicato un rivestimento in legno che rende piacevole dal punto di vista estetico la finestra stessa, aumentandone leggermente le prestazioni termiche.

Quando si parla di finestra in legno-alluminio , invece, si intende un serramento in legno al quale sulla facciata esterna viene applicato un rivestimento in alluminio che protegge dagli agenti atmosferici e lo rende inattaccabile dalle intemperie.

Entrambe le tipologie di finestre possiedono pregi e difetti del materiale che costituisce la struttura. Sappiate però che il rivestimento esterno in alluminio non possiede alcuna funzione isolante, è solo una protezione per la struttura in legno. Per questo è fondamentale che ci sia un’intercapedine d’aria che permette alla condensa che si forma sul rivestimento in alluminio di scaricarsi senza intaccare il serramento in legno.

Il costo di una finestra mista è più alto rispetto a una finestra in un solo materiale poiché è come se si producessero due finestre insieme e si fondessero. Questo è il motivo per il quale questi serramenti sono molto diffusi in case di elevato valore dove vengono svolti interventi di pregio.

Caratteristiche e vantaggi di entrambi i materiali

I serramenti ottenuti dall’accostamento di legno ed alluminio sono i più prestanti. Si tratta, infatti, di infissi in grado di coniugare i pregi dei due differenti sistemi costruttivi, unendone vantaggi e qualità.

Il legno, solitamente impiegato all’interno, garantisce:

  • valore estetico
  • naturale isolamento termico e acustico
  • malleabilità e versatilità

L’alluminio, utilizzato all’esterno, garantisce:

  • leggerezza
  • robustezza e maggiore sicurezza anti-effrazione
  • ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico

A tutte queste caratteristiche si uniscono quelle legate alla manutenzione dal momento che la maggiore longevità e resistenza dell’alluminio, protegge il legno dall’azione aggressiva del tempo, degli agenti atmosferici e dell’inquinamento. Inoltre, le loro durabilità e riciclabilità li rendono due materiali sostenibili ed ecocompatibili.

Concludendo, possiamo dire che entrambe le soluzioni sono ad elevato risparmio energetico e rappresentano la risposta per tutti coloro che amano il bello e l’armonia della forma e per tutti quelli attenti all’isolamento termico.

Sia i serramenti in legno-alluminio che quelli in alluminio-legno sono in grado di combinare il fascino e il calore del legno, la resistenza dell’alluminio, elevate performance e innovazione.

Per l’installazione di serramenti in legno-alluminio o alluminio-legno, ti consigliamo di rivolgerti all’azienda Murroni Silvano di Savio (RA) specializzata nella fornitura di serramenti delle migliori marche in commercio.