Quando inviare gli inviti di matrimonio?

BusinessCommenti disabilitati su Quando inviare gli inviti di matrimonio?

lock your faceUna volta fissata la data delle nozze, aver prenotato il luogo del ricevimento, arriva anche il momento di spedire le partecipazioni e gli inviti nozze, che devono essere inviati circa 2-3 mesi prima del matrimonio, per dare la possibilità agli invitati di organizzarsi.

Le partecipazioni e gli inviti possono essere spediti oppure consegnati a mano, si tratta di “bigliettini” che assumono un significato molto profondo, in quanto spesso vengono conservati dai parenti e dagli amici come ricordo di quel giorno.

Anche nella nostra epoca tecnologica, le partecipazioni nozze restano una tradizione a cui nessuno vuole rinunciare. E sono proprio gli amanti delle tradizioni che non vogliono rinunciare ai dettagli e gli appassionati di styling o coloro che amano la bellezza delle mise en place, affascinati dall’equilibrio delle composizioni, a preferire il tocco floreale del romanticismo, insieme a cuori e stelle.

Una delle ultime tendenze che riguarda proprio gli inviti e le partecipazioni di nozze è quella del sapore naturale, quindi partecipazioni eco e green sempre più diffuse, in merito all’attenzione all’ambiente e alla cultura del riciclo. Un’usanza che trova largo consenso nei matrimoni di tendenza, dove si organizza un evento a basso impatto ambientale, in completa armonia e sintonia con la natura, in una location paradisiaca da favola.

Partecipazioni ed inviti hanno infatti il compito di definire il carattere del matrimonio, sempre più spesso infatti si ricorre al wedding designer assegnandogli il compito di tematizzare il matrimonio.

Ogni dettaglio deve essere perfetto il giorno del matrimonio, inclusi gli inviti e le partecipazioni nozze, che rappresentano lo stile ed il carattere dell’evento. Per questo vengono creati anche in coordinato i tableau de mariage, le bomboniere, le cover dei libretti messa e cake topper, optando per uno stile personalizzato. Gli inviti sono importanti tanto quanto la scelta dell’abito o delle fedi, più risulta raffinato e particolare più l’invito sarà apprezzato.

La scelta dei formati spazia dai più eleganti e legati alla tradizione, ai modelli vintage, ai modelli creativi e design, secondo il proprio gusto, ed anche per quanto riguarda i colori, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si va dalle romanticissime tonalità pastello, ai colori di tendenza come il blu niagara o il greenery.

Quando si tratta di scegliere le partecipazioni, non c’è limite all’immaginazione, ma anche la personalizzazione deve essere obbligatoria dal momento che il messaggio scelto resterà per sempre un ricordo per gli invitati.

La maggior parte dei futuri sposi è ancora però molto legata alla tradizione, ed hanno grandi aspettative e sogni da realizzare, per questo trasmettere con cura i propri inviti risulta essere un compito importante. Spesso la scelta ricade quindi sulle partecipazioni e coordinati a tema, soprattutto per quanto riguarda i matrimoni di prestigio, per offrire una mission di classe.

La tendenza, galateo a parte, è rivolta ai giovani che scelgono invece le caricature per  i propri inviti e partecipazioni di nozze. Un modo davvero originale per presentare il proprio matrimonio, rifiutando così i classici inviti. Le caricature, che presentano i futuri sposi, si adattano alla location ed alla scena che meglio interpreta la personalità della coppia. Inoltre sono sempre i futuri sposi a scegliere il disegno ed anche il testo da inserire, creando vere e proprie opere d’arte! Un modo per sorprendere tutti gli invitati e per annunciare in anticipo lo spirito della cerimonia.