Favole e fiabe per bambini: dove trovare le migliori?

Eventi e CulturaCommenti disabilitati su Favole e fiabe per bambini: dove trovare le migliori?

Sapevi che sono state scritte più di un milione di fiabe nel corso del tempo? Orientrarsi tra favole, fiabe e racconti per i più piccoli è pressoché impossibile. Eppure, quasi tutti i genitori e gli insegnanti hanno questa esigenza: si racconta per educare, per intrattenere e anche per conciliare il sonno.

Ma come selezionarle? E come fare se ne vuoi una copia su carta, pronta da leggere ovunque e in qualsiasi momento?

Sappiamo che ai bambini è bene leggere e raccontare di tutto, ma dove cercare una raccolta interessante e completa, magari con un occhio di attenzione alla qualità dei testi che propone?

Tra le tante risorse disponibili, ti suggeriamo di dare un’occhiata alle favole e alle fiabe per bambini su portalebambini.it, il sito-laboratorio della pedagogia creativa. Da qualche mese, infatti, la redazione del sito sta raccogliendo moltissime favole, fiabe e racconti dei generi più disparati suddividendoli per tema e offrendo degli utili PDF stampabili, per ciascuna storia.

Si tratta di una risorsa che saprà incontrare il favore dei genitori, ma anche degli insegnanti. Ci siamo messi in contatto con Alessia de Falco, CEO del Gruppo Portale Bambini, che ci ha risposto spiegando l’importanza di favole e fiabe per bambini all’interno del sito:

“Le fiabe parlano un linguaggio universale; per noi è stato meraviglioso riscoprire le fiabe giapponesi, quelle dei balcani e di vari angoli di mondo. Allo stesso modo, vedere le fiabe “tradizionali” (Cappuccetto Rosso, I tre porcellini e compagnia) accostate a Esopo, ai miti greci rivisitati per i più piccoli e a una selezione di altre risorse di alta qualità è fondamentale. Il nostro obiettivo è che il lettore, scorrendo le risorse dei vari tipi, riesca a farsi un’idea globale e possa penetrare quel linguaggio di cui parlavamo prima”.

E per gli insegnanti?

“Gli insegnanti, accanto alle schede stampabili per ciascuna favola o fiaba, potranno anche trovare dei laboratori didattici. Tra comprensione del testo e esercizi di scrittura creativa, il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento sul web per chi cerca risorse pedagogiche di alta qualità”.

G.C.