Facebook sostituirà il sito web classico?

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facebook-per-le-aziende-1Per rispondere a questa domanda dobbiamo guardare a ciò che stanno facendo i grandi marchi che stanno spingendo alcune campagne di comunicazione sull’indirizzo  Facebook/nome_della_campagna. Inutile quindi ribadire che Facebook è importante, e per poter fare tutto ciò che si fa con il resto della rete, diventa possibile trasformare la propria pagina Facebook in un sito internet con tanto di immagini, contenuti, struttura SEO, ecc. Questo significa che Facebook non è più solo una “paginetta”.

Oggi ad essere premiati sono coloro che ancora riescono a proporre contenuti: cataloghi, e-commerce, FAQ. Il sito infatti, visto come una semplice vetrina, sta perdendo, in quanto i consumatori passivi non rappresentano dei veri e propri ricettori.

Facebook continua ad essere un enorme contenitore di relazioni e soprattutto continua a tenere in contatto consumatori e brand. Ed è proprio questo aspetto relazionale, la chiave del successo, unita alla capacità di mettere al centro del mondo ogni singolo utente, per questo Facebook è ogni giorno sempre più popolare.

Sempre più persone, ogni giorno, decidono di trasformare la propria pagina Facebook in un sito internet, tra cui Rovistiamo nell’Usato di Forlì, ma questa rappresenta una vera e propria esigenza e non una semplice moda del momento. Utilizzare il social network risulta essere la soluzione per ottenere maggiore visibilità, anche se resta il fatto che un sito web ed un social network hanno due funzioni ben diverse e soprattutto distinte.

Il sito web è una specie di “luogo” o di “casa”, dove poter visionare le attività, le descrizioni dei prodotti e dei servizi e dove potere anche fare acquisti, mentre una pagina non è immediatamente percepibile, in quanto ha una finalità diversa, ovvero quella di socializzare e diffondere, per questo è nata l’esigenza della “trasformazione”. Facebook è intelligente, e lo sta mostrando, rispondendo con la conversione della pagina, ed in questo c’è la consapevolezza che se un’azienda ha diversi servizi e prodotti, questi, nella pagina, non vengono tutti immediatamente mostrati ma solo gli ultimi post, o le condivisione di una serie limitata di servizi e prodotti.

Di fatto, una pagina di Facebook è visibile a chi utilizza questo social network e non al di fuori; questo significa che se qualcuno cerca la vostra attività su di un motore di ricerca, non la troverà. La differenza è basilare: se il social viene visto come la possibile strategia di web marketing, il sito rappresenta una vera e propria “entità” che permette di acquisire clientela da chiunque utilizzi internet anche senza essere iscritto a Facebook.

La pagina è necessaria per sponsorizzare le singole attività descritte nel sito web e “regalare” ai visitatori maggiori approfondimenti rispetto alle poche righe che si scrivono in un post dei social.

Nel caso di Facebook, la creazione della pagina è quasi sempre necessaria, perché questo social network è indiscutibilmente il più utilizzato dalla massa e sicuramente il più semplice, e con l’ausilio di un professionista, permette di raggiungere visibilità al top.