Dal dentista prima dei due anni?

SaluteCommenti disabilitati su Dal dentista prima dei due anni?

BambiniC’è chi sostiene che non sia affatto opportuno portare i bambini piccoli, di età inferiore ai due anni dal dentista, perchè non ci sarebbero benefici. Lo scrive uno studio pubblicato online sulla rivista JAMA Pediatrics evidenziando l’inutilità di sottoporre i bambini inferiori ai due anni alla visita dal dentista, perchè ciò non abbasserebbe comunque il rischio di aver bisogno di visite dentistiche a causa della carie, più tardi nella vita. Questa teoria è stata sviluppata dopo aver analizzato i dati relativi 19658 bambini per monitorare le visite dentistiche dalla nascita; tutti i bambini sono stati seguiti mediamente per 4 anni. Da questa analisi si è arrivati alla conclusione che circa un quarto dei bambini inclusi nello studio hanno ricevuto visite dentistiche preventive prima del compimento dei due anni di età. E sono proprio gli stessi bambini ad aver evidenziato una probabilità pari al 20,6% di necessitare anche in futuro di cure dentistiche per la carie, contro l’11% dei bambini che ne hanno avuto bisogno pur non avendo mai visto un dentista prima dei due anni. Per rendere la ricerca ancora più plausibile, si è curato ogni aspetto e sono stati presi in esame piccoli bambini tutti della stessa età con una storia familiare simile ed anche con il medesimo contesto socio economico. Si è arrivati così alla conclusione che il problema della carie dipende dal quantitativo di sostanze zuccherine che i bambini assumono e dall’igiene dentale.

Odontofobia: come si può perdere la paura del dentista?

A temere il dentista non sono solo i bambini, ma come si può davvero fare per perdere la paura del dentista? In questo ci viene in aiuto l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha pubblicato dei validi consigli per chi soffre di odontofobia.

Ci sono tante e diverse ragioni per avere paura del dentista: il dolore, gli aghi, l’anestesia, persino gli odori. Ovviamente i dentisti sono ben coscienti di tutto ciò, sanno che la maggior parte dei loro pazienti soffre di odontofobia.

Ma vediamo nel dettaglio i migliori consigli per superare la fobia dentale:

  1. Per superare la paura del dentista, è bene creare una lista su ciò che fa davvero paura, in modo da esserne consapevoli e informare così il dentista stesso, che saprà come renderci più sicuri e meno ansiosi.
  2. Parlare con il dentista prima e dopo l’intervento può sicuramente essere d’aiuto.
  3. Utilizzare tecniche di rilassamento aiuta ad avere un’esperienza più piacevole con il dentista. Si può optare per gli esercizi di respirazione che sono considerati molto validi ed efficaci.
  4. Informarsi sulle nuove tecniche e procedure aiuta a comprendere i passi avanti che sono stati fatti nel settore dell’odontoiatria.

Cosa sono i “dental coach?”

Grazie ai dental coach puoi avere denti belli fino a 100 anni, ma cosa sono? Sono due figure, quella del dentista e dell’igienista dentale, con cui concordare insieme, una strategia di igiene personalizzata. Questa la figura proposta dagli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SidP) in occasione del XVIII Congresso Internazionale su Parodontologia e Salute Orale a Rimini. Il presidente SidP, è intervenuto al convegno affermando che dentista e igienista dentale devono diventare i «coach» per la salute della bocca, a tutte le età e in particolare per gli over 65. Ci sono poi delle accortezze, ricorda uno dei migliori specialisti in Italia, il dott. Michele D’Amelio, che dobbiamo sempre tenere ben presenti come lavare i denti 4-5 minuti invece dei 2 minuti standard ogni volta che si è mangiato o almeno due volte al giorno, usare lo spazzolino elettrico anzichè quello manuale per ridurre movimenti complessi e assicurarsi una miglior pulizia, preferire gli scovolini interdentali e utilizzare, quando necessario, solo su prescrizione del dentista un collutorio antiplacca. Sono tutti metodi semplici che i ‘dental coach’ possono insegnare agli over 65, così da ridurre le conseguenze della parodontite e mantenere un sorriso sano fino a 100 anni.