Come creare shopper fai da te

BusinessCommenti disabilitati su Come creare shopper fai da te

Vuoi realizzare una shopper in stoffa?

Parliamo di shopper in stoffa, in realtà potrebbe essere una shopper in cotone ecologico o di un materiale affine. Ecco i preziosi consigli degli amici di Digitalbags. Come prima cosa devi focalizzare lo scopo, ovvero, ciò che la borsa andrà a contenere per poter capire le misure che meglio renderanno utile la tua shopper. Poi devi focalizzarti anche sulla chiusura, ad esempio con cerniera, chiusura a scatto, bottone, feltro, ecc. In commercio, esistono borse di diversi modelli e di vari colori, realizzate in tessuti come il cotone, il lino, la tela, la canapa, il camoscio, la pelle e così via. 

Materiale che serve per creare la shopper fai da te:

Stoffa o cotone, tela, lino, ecc:

Forbici

Coltello o tornitore appuntito

Macchina da cucire

Metro o righello

Quella che andiamo a realizzare è una shopper di medie dimensioni, come quelle utilizzate per fare la spesa. Ecco i passaggi:

Piega la stoffa 33 x 31 cm a metà allineando tutte le pieghe

taglia il tessuto in quattro parti: due parti servono per le maniglie e le misure sono 90 x 4 cm, le altre due parti, servono per realizzare la struttura del sacchetto e le misure sono 50 x 39 cm. 

Esiste poi un altro caso ed è quello che si desideri ottenere una shopper di misure diverse, se così fosse, è possibile ispirarsi ad un modello inerente ad un sacchetto reale.

Se è questo il caso, non occorre far altro che tagliare le cuciture nella parte superiore delle maniglie e la cucitura inferiore. Poi bisogna  cucire i tre lati della borsa lasciando un bordo aperto nella parte oblunga della shopper.

Per il passo successivo, taglia la stoffa in eccesso dove c’è la cucitura e ruota il sacchetto sia dentro che fuori, dal lato della stampa, assicurandoti di aver tagliato con cura gli angoli. Con la punta di un coltello o se preferisci, aiutandoti con un tornitore appuntito, definisci gli angoli con la massima precisione. 

Cuci lungo il bordo della stoffa piegato e gira di nuovo il sacchetto sia dentro che fuori. Il passo successivo, è quello di  capovolgere il bordo aperto all’interno, non una volta, ma bensì per due volte, questo ti permette di realizzare un orlo profondo. 

Se vuoi collegare un’etichetta alla shopper, devi ricordarti di farlo prima di terminare l’orlo, altrimenti la cucitura si noterà sulla parte esterna del sacchetto.

La cucitura delle spalline

Per realizzare la cucitura delle spalline, devi misurare la parte superiore della borsa, questo per ottenere il giusto spazio tra le due maniglie. A questo punto puoi cucire il bordo, piegando i manici sopra i lati lunghi del sacchetto e premi con forza. Schiaccia  sulla cucitura di ciascun lato ed anche lungo le strisce del tessuto. Piega poi l’estremità dei manici due volte e posizionali sul bordo interno della borsa. Come ultima cosa, cuci le spalline intorno al bordo della cinghia, avendo cura di formare un quadrato e cuci anche da un angolo all’altro della piazza per formare una X. Devi ripetete questo passaggio per tre volte consecutive.