Come scegliere il pieghevole?

BusinessCommenti disabilitati su Come scegliere il pieghevole?

Oltre al classico pieghevole a due ante, esistono diverse altre tipologie di pieghevole: a tre o quattro ante, a fisarmonica, a croce oppure a finestra. 
Un pieghevole può avere un numero diverso di ante, ma nella norma si opta, per la maggior parte dei casi, per il pieghevole a due ante. Questo è un validissimo metodo di comunicazione che serve per offrire contenuti di vario genere. Viene utilizzato dalle aziende che vogliono presentare un prodotto oppure un servizio, ma anche dai vari esercizi, nonchè professionisti per descrivere la propria attività. Più aumenta il numero delle ante e più contenuti dovranno essere scritti e presentati, praticamente è questa la differenza di base tra un pieghevole a due ante ed un pieghevole a maggiori ante. Solitamente si opta anche per un formato pratico ed agevole da dare ai clienti, oppure da portare alle fiere, o ancora, da lasciare nei vari punti vendita, per questo il pieghevole due ante risulta essere anche il più pratico per i clienti. Un pieghevole di dimensioni ridotte infatti può essere utilizzato anche per creare folder promozionali, riassuntive brochure da fiera, presentazioni oppure menù.
Un pieghevole due ante A4, per esempio, potrà essere utilizzato per creare brochure, listini prezzo, pubblicità, opuscoli da fiera, libretti promozionali. Il formato A5, sempre a due ante, può essere maggiormente indicato per realizzare biglietti da visita di grandi dimensioni, biglietti d’auguri, inviti oppure talloncini promozionali.

Quale piega?

Oltre alla piega classica che è quella a metà a metà del documento, per il lungo o per il largo, esistono anche altre diverse tipologie di piega come la piega a portafoglio, la piega a finestra, mentre per i pieghevoli a 3 o 4 ante si utilizza la piega a fisarmonica o portafoglio e per i pieghevoli a 4 ante, la piega a croce.

Stampa pieghevoli

I pieghevoli sono prodotti versatili che vengono utilizzati in più settori, dall’industria alla ristorazione, per l’inaugurazione di mostre, eventi di vario genere, per questo il valore che si da e che si deve dare alla stampa pieghevoli, assume un valore davvero molto importante. Anche i grandi brand come Gucci e Armani utilizzano questi mezzi promozionali. La stampa del pieghevole 2 ante può risultare davvero efficace solo quando si tratta di una stampa professionale. Occorre un’ottima grafica, colori impeccabili, carta di alta qualità, il tutto per dare un’ottima impressione ai propri clienti.

Come si crea un pieghevole 2 ante professionale?

Prima di tutto si parte dalla grafica e dal contenuto, poi ci si affida online ai professionisti della stampa, in grado di garantire un lavoro a regola d’arte. E’ anche importante tener conto delle informazioni da inserire che devono invogliare il cliente nella lettura del pieghevole, dando senso al flusso delle informazioni. Anche la semplicità del design è sinonimo di successo, bisognerebbe pertanto evitare un eccesso di immagini e di testo. Bisogna evitare di mandare in stampa immagini troppo dettagliate e complesse, utilizzando uno sfondo con il giusto bilanciamento chiaro-scuro, scegliendo toni appropriati al proprio target di riferimento e a quelle che sono le esigenze aziendali o professionali. Infine, per quanto riguarda la scelta dei materiali e delle opzioni, è sempre bene fare riferimento alla tipografia online, considerando anche le opzioni aggiuntive quali la possibilità di utilizzare una carta patinata, o la possibilità della plastificazione o ancora, delle forature.