Calisthenics, la nuova disciplina a corpo libero

SportCommenti disabilitati su Calisthenics, la nuova disciplina a corpo libero

calisthenicsGli esercizi di calisthenics a corpo libero servono per restare perfettamente in forma, e si possono eseguire sia andando in palestra grazie alla guida di bravi istruttori di calisthenics, sia a casa, al parco, ovunque nel tempo libero, per tenersi in allenamento e non necessitano dell’ausilio di attrezzature.
Per un buon esercizio di calisthenics occorre utilizzare il proprio peso corporeo.
Si ritorna pertanto alla tradizione, con gli esercizi a corpo libero che sono un modo ottimo per ottenere un corpo in forma, forte, sano e magro. Infatti questa disciplina permette di bruciare i grassi e perdere peso e si adatta a tutti.

Quanto allenamento devo fare ogni giorno?

Per mantenere un peso sano, in un corpo altrettanto sano,  si dovrebbe cercare di fare circa 60 minuti di esercizio ogni giorno incluso camminare che è considerato un esercizio.

Calisthenics: allenamento a circuito

Questo allenamento è fatto a circuito e sono molti gli istruttori di fitness, soprattutto quelli con un trascorso nelle arti marziali, che eseguono anche allenamenti a circuito calistenici per rimanere in forma e forti.

Il circuito base di Calisthenics:

  • Jumping Jack ovvero, riscaldamento sul posto che può essere eseguito con una corda per saltare.
  • Squat, con i piedi alla larghezza delle spalle, con le punte dei piedi leggermente aperte, ci si abbassa fino a voler toccare con i glutei il pavimento per poi rialzarsi di nuovo.  
  • Calf-raise, esercizio che serve per tonificare i muscoli del polpaccio. Ci si afferra ad un supporto tenendo i piedi uniti e rivolti in avanti e ci ci alza sulle punte dei piedi. Per aumentare il range di movimento ci si mette su un gradino in modo che i talloni possono allungarsi ulteriormente verso il basso.  
  • Push up, esercizio per il torace, spalle, schiena e addome.  
  • Crunch, da sdraiati sulla schiena, sollevare le ginocchia in modo che siano al di sopra dei fianchi e poi con le mani o incrociate sul petto o sfiorando le tempie eseguire un “crunch” lento e costante senza rilassare i muscoli ma cercando di tenderli come un elastico.
  • Back Extensions, esercizi complementari con i crunch e push up in quanto rafforzano la parte bassa della schiena e dell’addome. Sdraiatevi a pancia in giù e con le mani e le braccia dritte sollevatele insieme al busto dal pavimento e tenete la posizione per qualche secondo prima di tornare lentamente.

Esercizi con attrezzatura

  • Dip, esercizio per la schiena, spalle e braccia (tricipiti). Occorrono due barre parallele e occorre sostenere il peso solo con le braccia, facendo in modo di piegare le braccia per poi risollevarle di nuovo. In alternativa è possibile eseguire questi altri esercizi:
  • Dips su Sedia :afferrare la parte anteriore di una sedia con i palmi delle mani sulla sedia e le dita che afferrano il bordo. Poi abbassare il corpo verso terra e sollevare di nuovo. Fate attenzione alla stabilità della sedia prima di effettuare questo esercizio.
  • Pull Up, esercizi per la schiena eseguiti con una barra alta parallela al pavimento.

Pull up modificati, da sdraiati sotto una barra bassa. Bisogna raggiungere la barra mentre si è sdraiati. Poi, con il corpo tenuto dritto, tirare facendo toccare il petto alla barra. Tutto il corpo deve rimanere in una posizione dritta e rigida. Piegare le ginocchia rende l’esercizio più facile.