Azzurro come il pesce a Cesenatico

ViaggiCommenti disabilitati su Azzurro come il pesce a Cesenatico

Dal 22 al 25 aprile 2016 Cesenatico ospita la 16^ edizione di “Azzurro come il pesce, evento gastronomico dedicato al pesce azzurro e soprattutto alla sua valorizzazione quale prodotto “principe” della cucina locale. Lungo il porto canale e nelle vie del centro storico saranno allestiti gli stand delle associazioni di pescatori e volontariato e dei cuochi dell’ Associazione Ristoratori di Cesenatico che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola: gli spiedini di pesce, fritto misto dell’Adriatico, passatelli al brodo di pesce, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico.
Non solo, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle tre giornate, questo a conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti di valorizzare e promuovere il prodotto locale, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.
Se adorate il pesce questa è davvero l’occasione da non perdere. Non dovete fare altro che salire in auto con parenti ed amici o prendere treno e aereo e dirigervi alla Festa del Pesce di Cesenatico.
L’attesissima kermesse gastronomica, è la possibilità per tutti di assaggiare gustose prelibatezze locali a base di sardine, acciughe, alici e sgombri, e di curiosare tra i numerosi stand allestiti ovunque lungo il porto canale leonardesco e le pittoresche vie del centro storico. Ma è anche l’occasione per iniziare ad assaporare un assaggio della lunga estate che ci attende, approfittando per prendere la prima tintarella e per prenotare le vacanze che si vivranno fra pochi mesi.
Nel centro storico troveranno spazio gli stand dei Volontari dell’Avis, degli Amici della Ccils , delle Associazioni di pescatori “Pescatori a Casa Vostra” e la “Tavola dei Pescatori” , dell’Associazione Chef to Chef EmiliaRomagnaCuochi e di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce, utilizzando solo ed esclusivamente pesci dell’Adriatico.

Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto Canale, nella capiente tensostruttura dell’Associazione “Tra il Cielo e il Mare” si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano.

La Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica mentre in via Anita Garibaldi, a ridosso del porto canale, verrà allestito il mercato ambulante.

“Azzurro come il Pesce” è un evento organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, A.RI.CE – Associazione Ristoratori Cesenatico -, Confcommercio, e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.

Con l’occasione trovate anche tante offerte online di pacchetti speciali a prezzi promozionali da prenotare subito per non perdere l’occasione di vivere l’evento ad un prezzo davvero molto vantaggioso su www.hotelcesenaticovacanze.it. E’ possibile così prenotare online il week end nella struttura più adatta a secondo delle proprie esigenze, sia per un week end romantico, oppure in compagnia degli amici o della famiglia e dei bambini!