Arredare con la carta da parati: trucchi e consigli

casaCommenti disabilitati su Arredare con la carta da parati: trucchi e consigli

Pensi ancora che la carta da parati sia “roba vecchia” e la utilizzavano le nonne? Sbagliatissimo! La carta da parati oggi fa tendenza ed arreda anche con stile gli ambienti più moderni e minimal!

La carta da parati è un trend in forte crescita, è un valore aggiunto al design all’interno delle case e può facilmente essere applicata in ogni stanza, incluso il bagno. Le carte da parati di design sono creative e spesso sostituiscono i quadri, portando novità in casa, originalità e sentimento. E’ possibile scegliere tra tantissime fantasie e motivi diversi e personalizzare così il proprio stile.

Esistono tantissime proposte anche per l’ufficio, lo studio, il negozio, infatti oggi sono anche particolarmente di moda, gli sticker che riproducono frasi emozionali. Per chi cerca soluzioni aal’avanguardia, esistono anche speciali carte da parati ignifughe.

Le premesse, prima di posare la carta da parati sulla parete, sono quelle di avere muri perfettamente lisci, quindi è importante levigare prima le pareti. La colla va stesa sui fogli partendo sempre dal centro fino ad arrivare agli angoli. E’ possibile aiutarsi anche con un rullino. Il foglio va applicato alla parete partendo sempre dall’alto e si procede verso il basso con la massima cura, al fine di evitare che si formino le bolle.

Per scegliere la carta ideale da parati, è bene prendere in considerazione i criteri della stanza: dimensione, luce, contesto, tipologia, uso. Negli ambienti piccoli, è bene evitare le tinte scure per evitare di creare un effetto ottico cupo e rendere la stanza ancora più piccola. Se la stanza è grande si può optare per una carta da parati floreale o comunque dal design moderno. Se il soffitto è alto si può scegliere la carta da parati con linee orizzontali, diversamente, se il soffitto è basso, è meglio prediligere le linee verticali per dare maggiore slancio all’ambiente.

Le case moderne utilizzano la carta da parati anche dietro al letto, anche in questo caso le scelte sono tantissime, in voga, ad esempio, in questo caso, la carta da parati anni ‘70.