Ansia: in erboristeria per combatterla

SaluteCommenti disabilitati su Ansia: in erboristeria per combatterla

Grazie ai rimedi naturali acquistabili nelle migliori erboristerie on line, è possibile alleviare i sintomi delle manifestazioni più acute di ansia e diradare le stesse nel corso del tempo. I rimedi naturali da assumere possono variare da persona a persona,è bene quindi evitare il fai-da-te e recarsi in erboristeria. Ecco un elenco dei dieci rimedi naturali per alleviare ansia e panico generalmente più consigliati dagli esperti:
Passiflora: le foglie ed i fiori sono utilizzati in erboristeria per la preparazione di rimedi naturali per la cura dell’ansia, dell’angoscia e dell’insonnia. I rimedi naturali a base di passiflora agiscono rapidamente con un effetto rilassante e sedativo nei confronti del sistema nervoso centrale. La tisana di passiflora viene preparata sotto forma di infuso utilizzando due cucchiaini di passiflora essiccata e può essere assunta nella quantità i due tazze al giorno.
Rescue Remedy: si trata del noto rimedio ideato dal dottor Bach che si compone della sinergia di cinque Fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem). Viene consigliato come rimedio di emergenza in caso di ansia o di attacchi di panico. La sua assunzione può avvenire in dosi minime, per tenere sotto controllo lo stress, o in dosi maggiori, per calmare gli attacchi di panico acuti.
Tiglio e Camomilla: sono per “antonomasia” le due piante officinali dall’effetto particolarmente calmante, i cui estratti essiccati possono essere utilizzati per la preparazione di tisane da assumere prima di andare a dormire. Si dice abbiano il potere di inibire l’ansia e le preoccupazioni che disturbano il sonno. Per ogni tazza è possibile utilizzare un cucchiaino di camomilla e un cucchiaino di tiglio essiccati.
Valeriana: detta anche Valeriana officinalis, è consigliata nei casi di ansia lieve o di insonnia. Nelle erboristerie è solitamente disponibile sotto forma di estratto secco per la preparazione di tisane, di estratto liquido o di capsule. E’ molto importante sapere che la sua assunzione è giudicata incompatibile con alcol e farmaci come antistaminici e antidepressivi, per questo è doveroso rivolgersi ad un erborista per conoscere esattamente la forma di assunzione della valeriana più adatta alla propria situazione di salute.
Iperico: svolge un’azione naturalmente sedativa e antidepressiva nei confronti del nostro organismo, in quanto agisce a livello del sistema nervoso centrale aumentando la secrezione di melatonina. In questo modo viene favorito il sonno e regolato il ritmo sonno-veglia, che spesso, in casi di ansia, viene disturbato.
Biancospino: da sempre noto per la sua azione calmante, il biancospino è un ottimo rimedio per inibire gli stadi di ansia che attaccano il cuore. Agisce non solo sullo stato d’ansia ma anche a livello fisico, sulla presenza di contrazioni cardiache accelerate. Riduce la frequenza cardiaca riportandola ad un livello normale. E’ considerato uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di agitazione, angoscia e inquietudine. La forma di assunzione del biancospino e il dosaggio devono essere determinati da parte di un esperto a seconda della situazione del paziente.
Tutto questo accompagnato da un atteggiamento positivo, che sicuramente può essere di grande aiuto. Essere ottimisti è importante, anche quando si sorseggia una tisana!